Filler di acido ialuronico

 Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una sostanza biocompatibile che viene iniettata nel derma allo scopo di correggere degli inestetismi come le rughe o per ridefinire i contorni di alcune zone del viso come le labbra, gli zigomi o dovunque sia presente un’area “da riempire”, come le cicatrici deprsse, gli esiti di acne o varicella, le perdite di tessuto. Una volta rifornita di tale sostanza la cute si distende, diventa più elastica e più resistente ai danni provocati dalla luce del sole e del tempo.

Filler di acido ialuronico

Filler di acido ialuronico

 

Filler di acido ialuronico: effetti collaterali e risultati

Ci si avvale di materiali totalmente biocompatibili come l’acido ialuronico puro che essendo normalmente presente all’interno del nostro corpo, risulta completamente riassorbibile. Questa proprietà, se da un lato ci rassicura sull’assenza di reazioni da corpo estraneo, dall’altro lato determina la necessità di ripetere l’intervento di riempimento periodicamente.I vari preparati si presentano sotto forma di gel trasparente in siringhe pre riempite gia pronte per la somministrazione. Si preferiscono di gran lunga i preparati di origine sintetica rispetto a quelli animali per il loro alto grado di purezza e per la mancanza di reazioni allergiche. In genere tale sostanza viene sottoposta ad una induzione di legami tra le catene di acido ialuronico detta ”  cross-linking”  che aumenta la stabilita delle molecole e la loro durata nel sito di iniezione. L’iniezione di tale sostanza è veloce e poco dolorosa; in ogni caso è possibile utilizzare una crema anestetica da applicare localmente 30 minuti prima dell’intervento. Tra gli effetti collaterali è possibile la comparsa di lievi ecchimosi o di gonfiore nei punti di iniezione.

Il risultato di tale tecnica è un vero e proprio rapido ringiovanimento del viso con completa scomparsa di rughe e solchi il tutto ottenuto con naturalezza. Il trattamento filler sulla zona labbra consente di ottenere un aspetto più voluminoso e definito. La durata del trattamento è di 20-30 minuti e fin da subito la paziente può riprendere le sue normali attività.

Filler di acido ialuronico labbra

Filler di acido ialuronico labbra

Filleri di acido ialuronico

Zone di applicazione del filler

Cosa fare prima del trattamento

Non è necessaria alcuna preparazione se non presentarsi al trattamento completamente struccate. Chi ha una soglia del dolore particolarmente bassa pò applicare mezz’ora prima una pomata anestetica nelle zone che saranno trattate. E’ ovvio che in caso di lesioni erpetiche o dermatiti in atto, il trattamento sarà rinviato dopo la guarigione completa.

Cosa aspettarsi dopo il trattamento

Puo essere presente per qualche ora un discreto arrossamento della parte trattata e talvolta un fugace gonfiore. Se casualmente viene punto qualche piccolo vaso si può  presentare qualche piccola ecchimosi (stravaso di sangue) della durata di un paio di giorni. Buona norma non esporsi a fonti di calore ed evitare di truccarsi nelle 4-6 ore successive. A circa due settimane si può controllare la regolare distribuzione del prodotto al fine eventualmente di fare qualche piccola aggiunta o ritocco. Dopo qualche mese, soprattutto per le prime volte è utile controllare la velocità del riassorbimento al fine di programmare i tempi per una nuova applicazione.

I video del trattamento con Filler di acido ialuronico

Top