I condilomi sono la classica espressione dell’infezione da papilloma virus (HPV). Si tratta di lesioni in genere localizzate nelle aree sottoposte a contatto sessuale (vulva, vagina, portio uterina, zona perinatale, mucosa orale) e possono essere di due tipi : floridi e piani.
CONDILOMA PIANO
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
CONDILOMI FLORIDI
Condilomi floridi e piani
I condilomi floridi sono dovuti ai sottotipi di HPV 6 e 11. Si sviluppano in maniera multicentrica e sono molto contagiosi, si presentano come lesioni verrucose a partire da una base di impianto unica e hanno una superficie rugosa.
I condilomi piani sono molto frequenti sul collo dell’utero e sulle pareti vaginali e sono delle lesioni sub cliniche, cioè non sono riconoscibili ad occhio nudo, ma soltanto dopo applicazione di un mezzo di contrasto e a forte ingrandimento .
Il laser per il trattamento dei condilomi
La terapia dei condilomi trova il suo gold standard nell’applicazione del laser CO2 sotto guida colposcopica: viene effettuato con un’apparecchiatura di ultima generazione e di particolare precisione, che si avvale dell’uso di un micromanipolatore e di figure di scansione. La laserterapia non è assolutamente dolorosa, non necessita di anestesia locale e permette una guarigione pressoché perfetta senza esiti cicatriziali di alcun tipo.