MonnaLisa Touch: il trattamento laser contro la secchezza vaginale in menopausa

Da qualche tempo i ginecologi hanno un’altra arma terapeutica da utilizzare contro i disturbi della menopausa, come l’atrofia vaginale.

I sintomi della secchezza vaginale in menopausa

Irritazioni, bruciori, prurito, secchezza a livello vaginale e, a volte, dolore durante i rapporti sono alcuni dei fastidi più diffusi tra le donne e che, spesso, sono la conseguenza dell’atrofia vaginale. Un disturbo quasi sempre connesso con la menopausa, ma anche con tutte quelle situazioni in cui c’è una carenza estrogenica e che può peggiorare nel tempo, determinando serie ripercussioni sulla qualità di vita quotidiana e sessuale delle donne che ne sono colpite. Fino ad oggi il trattamento dei casi più gravi di atrofia vaginale è stato prettamente di tipo farmacologico, oggi è arrivato il MonnaLisa Touch.

Il Dott. Andrea Biondo, uno dei primi esperti ad utilizzare in Sicilia la nuova tecnica, della quale è trainer per il Sud Italia conferma che l’innovativa tecnica è tutta italiana e attraverso l’impiego di un laser frazionato, di ultima generazione, favorisce il ringiovanimento vaginale, riducendo tutte quelle condizioni di fastidio connesse con l’atrofia vaginale, tipica soprattutto dell’età postmenopausale.
Dopo solo 5-6 mesi dalla sua scoperta, la nuova tecnica ha restituito a circa 500 pazienti trattate miglioramenti, sia per quanto riguarda i sintomi che sotto il profilo della qualità di vita. Il primo centro in Italia che ha provato l’efficacia di questa nuova tecnica è il San Raffaele di Milano che, fin dai primi trattamenti su 50 donne affette da atrofia vaginale, ha presentato risultati entusiasmanti.

Come funziona MonnaLisa Touch

“MonnaLisa Touch è una procedura mini invasiva e indolore – precisa il Dott. Biondo – che può essere eseguita ambulatorialmente e senza l’impiego di anestetici. Il trattamento laser, agendo delicatamente sulla mucosa che riveste le pareti interne della vagina, stimola la formazione di collagene e la vascolarizzazione dei tessuti, restituendo ad essi quella giovinezza e quel turgore tipici di una donna in età fertile, con effetti evidenti già dal primo trattamento. Il trattamento viene effettuato 2-3 volte consecutive a distanza di 30 giorni e ha una validità di circa 2 anni”.
In più questa terapia non ha effetti collaterali, come quelle farmacologiche e quindi si indirizza bene per quei casi che non possono sottoporsi a terapia ormonale per rischio oncologico. Entro un mese dal primo trattamento la paziente ha una completa ripresa della propria attività sessuale e l’abbattimento di circa il 67-70% di tutti i sintomi legati alla menopausa. Ricordiamo che il trattamento MonnaLisaTouch può essere esteso anche alle donne che, a causa di ripetuti parti naturali, vanno incontro ad una precoce lassità vaginale.

 

Schermata 2014-04-26 alle 16.24.38

 TERAPIA : LASER CO2 FRAZIONATO 

 

 Schermata 2014-04-28 alle 18.03.21

Recensioni sul trattamento MonnaLisa Touch

 

Schermata 2014-04-26 alle 16.22.39         Schermata 2014-04-26 alle 16.24.25   Schermata 2014-04-26 alle 16.22.51             Schermata 2014-04-26 alle 16.23.03

 

images

Approfondisci le tue conoscenze su atrofia vaginale e MonnalisaTouch

image_thumb_abcweb

Visita il sito monnalisatouch.it

I video del trattamento MonnaLisa Touch

Top